
Ormai sappiamo molto bene come alcune delle monete in circolazione siano più apprezzate e richieste delle altre. Questo riguarda sia il taglio dell’euro che molti altri ancora, ma oggi vogliamo focalizzare la nostra attenzione sulla moneta da 2 euro che possiamo definire come speciale. Ecco quale esemplare potrebbe valere una fortuna!
Il taglio da 2 euro
L’euro fa ormai parte delle nostre vite in quanto da più di vent’anni ha rimpiazzato quella che era la nostra moneta di rappresentanza, ovvero la lira. L’Italia, così come molti altri paesi dell’Unione Europea, ha quindi deciso di adottare una moneta unica che valesse su tutto il territorio della comunità, elemento molto vantaggioso.

L’euro si avvale di monete e anche di banconote, alcune delle quali sono davvero molto preziose e ricercate. Tra le monete compare anche un conio che sicuramente è quello più valoroso e anche quello più ricercato, ovvero la moneta da 2 euro. Che cosa sappiamo su questo esemplare? Sicuramente è il pezzo più valoroso di tutti e vale quasi 4.000 delle vecchie lire.
La moneta in questione è poi definita come bimetallica proprio perché si compone di leghe e di materiali diversi. Per quanto riguarda la faccia principale, poi, è uguale in ogni moneta in quanto troviamo la dicitura 2, la scritta euro e i paesi che hanno aderito all’introduzione della moneta unica. La seconda faccia, invece, varia di paese in paese.
Come si valuta il valore di una moneta?
Per valutare una moneta bisogna lasciare da parte il valore nominale espressa sulla stessa, ma prendere in considerazione degli altri fattori che sicuramente sono essenziali per stabilire il valore finale e intrinseco della moneta stessa. Partiamo col dire che non tutte le monete in circolazione valgono allo stesso modo. In che senso?

Alcuni esemplari valgono di più altri di meno e meritano quindi di essere valutati nella loro interezza. In primo luogo le caratteristiche da esaminare sono quelle relative alle condizioni della moneta. Più questa sarà ben tenuta e più sarà alto il suo valore finale. Ovviamente anche la presenza di errori di conio fa la differenza.
Da menzionare anche l’anno di produzione della moneta, in quanto alcuni esemplari vengono considerati come rari proprio perché coniati in anni che risultano speciali o particolari sotto diversi punti di vista. Molto rare e ricercate anche le monete che vengono definite come commemorative in quanto parliamo di monete a tiratura limitata.
A chi rivendere una moneta di valore?
Non tutti sono disposti o interessati all’acquisto di una moneta e proprio per questa ragione è importante sapere che bisogna agire con consapevolezza e solo quando si è in possesso delle giuste informazioni. Questo significa che dobbiamo prestare particolare attenzione a chi ci rivolgiamo, anche se solo per una semplice consulenza.

In linea di massima dobbiamo scegliere di prendere in considerazione proprio i collezionisti e gli esperti del settore che possono ispirare fiducia proprio perché hanno l’esperienza dalla loro parte. Molti di questi, tra cui per l’appunto tutti coloro che hanno una propensione per la numismatica, hanno delle attività connesse a questo mondo.
Per quanto riguarda le vendite online è sempre meglio andare con i piedi di piombo, in quanto la possibilità di incappare nelle varie truffe è sicuramente più alta. Proprio per questo è sempre meglio orientarsi verso la scelta di siti e portali certificati e non valutare, invece, le vendite private in quanto queste non possono offrirci molte sicurezze.
La moneta da 2 euro che vale una vera e propria fortuna
Detto questo, è bene sapere che esistono diverse monete da 2 euro che possono valere una fortuna in quanto sono speciali, rare, commemorative e chi più ne ha e più ne metta. Anche all’interno di questa categoria bisogna però fare delle importanti scremature che vedono degli esemplari come incredibilmente rari.

Tra tutte le monete che possiamo prendere in considerazione dobbiamo proprio citare quella da 2 euro che è stata coniata nel 2007 e che ha come volto principale quello della bellissima Grace Kelly. Ovviamente la moneta in questione vale tantissimo perché di tipo commemorativo, coniata per l’appunto per celebrare l’anniversario di morte della principessa.
La moneta in questione è molto rara in quanto gli esemplari in circolazione sono davvero pochi e quasi tutti in possesso dei collezionisti che trattano questo conio come un vero e proprio elemento di vanto. Si dice infatti che, se in perfette condizioni, questa moneta potrebbe avere un valore di circa 4.000 euro.