
Molto spesso può capitare di avere in casa un vecchio soprammobile in argento, come ad esempio un semplice vassoio, un vaso, un portacandele o anche delle posate che non vengono più utilizzate. In effetti, ciò potrebbe essere un piccolo tesoro nascosto che se venduto vi potrebbe far guadagnare parecchi soldi.
Argento: metallo dal grande valore
L’argento è uno dei metalli più pregiati, infatti è considerato prezioso e molto versatile. Esso è apprezzato non solo per la sua bellezza ma anche esso soprattutto per la sua resistenza e maglia abilità. Infatti è utilizzato già in antichità per creare ad esempio gioielli, monete o anche oggetti di culto. Ovviamente esso viene utilizzato ancora oggi.

Infatti, ancora oggi l’argento è un metallo molto importante nell’industria della gioielleria ma anche per articoli da collezione e nell’industria dell’elettronica e ovviamente il suo prezzo è legato sia alla rarità ma anche alla bellezza. In effetti, sono tanti gli oggetti in argento che possiamo ritrovare nelle nostre case.
Molti di essi sicuramente sono realizzati in modo artigianale o hanno anche delle caratteristiche particolari e storiche e per tale motivo possono essere considerate un valore che va oltre al costo di metallo. Infatti, alcuni soprammobili in argento spesso sono considerati oggetti decorativi ma possono essere trasformati in vere e proprie opere d’arte.
Quando un soprammobile vale di più
Sicuramente il valore di un determinato soprammobile in argento dipende da vari fattori e ovviamente varia in base ad alcune caratteristiche che possono andare ad influire sul prezzo di un determinato oggetto in argento. Andiamo quindi a vedere quali sono i fattori che vanno ad influenzare il prezzo dei nostri soprammobili.

Innanzitutto, ad influenzare i nostri oggetti c’è sicuramente il peso e la purezza dell’argento.di solito questi oggetti vengono prodotti in argento 925, cioè che hanno al loro interno il 92,5% di argento puro mentre il restante è un altro metallo e questi sono sicuramente più preziosi rispetto ad un oggetto in argento placcato o una lega di altri metalli.
Ovviamente anche il peso dell’oggetto va ad influire direttamente sul valore finale, dato che sicuramente maggiore la quantità di argento è maggiore sarà il valore dell’oggetto stesso. Quindi è importante andare a considerare il peso dell’argento e soprattutto la purezza del metallo stesso con cui viene fatto l’oggetto in questione.
Cosa influisce sul prezzo dell’argento?
Ad influire sul prezzo del nostro soprammobile c’è sicuramente anche l’antichità e la provenienza, infatti un oggetto antico, ad esempio anche con una storia interessante può risultare particolarmente prezioso rispetto ad un altro. Ad esempio se l’oggetto in questione è stato realizzato secoli fa, anche ad esempio da un artigiano rinomato o in un’epoca particolare e esso può risultare molto più prezioso.

Ciò significa che ovviamente può avere un valore più alto rispetto ad un oggetto più comune. Ciò vale anche se questo oggetto è stato firmato da un artigiano famoso o dipende anche dal marchio dell’oggetto stesso. Infatti, ad esempio gli oggetti firmati da maestri argentieri famosi o che provengono da determinati marchi, sono considerati appunto più costosi.
Ad esempio, possiamo citare alcuni famosi orafi italiani o alcuni case, come ad esempio Cartier, Tiffany o Buccellati, i quali oggetti sono molto ricercati dai collezionisti di tutto il mondo e per tale motivo possono andare a raggiungere delle cifre molto alte. E voi avete qualche oggetto d’argento di questo tipo?
Conservazione e condizioni
Un altro fattore che va ad incidere fortemente sul prezzo finale di un determinato oggetto in argento e sicuramente la conservazione e le condizioni in cui si trova l’oggetto stesso. Se infatti gli oggetti sono stati ben conservati e mantenuti anche in buoni condizioni, risultano avere un valore molto più alto rispetto ad un oggetto conservato male.

Infatti, se ci sono dei danni come ad esempio dei graffi, delle ammaccature o se l’argento ha perso lucidità, ciò incide negativamente sul prezzo di mercato di questo soggetto. C’è però da dire che a volte la semplice pulizia o anche il restauro dell’oggetto può portare l’oggetto al suo antico splendore e ciò ovviamente ne fa aumentare il valore.
Per finire, si deve andare a considerare anche il design e l’unicità, che possono andare ad influenzare il valore finale dell’oggetto. In effetti, se si tratta di un pezzo unico, magari che è stato realizzato su misura o anche con l’aggiunta di particolari dettagli artistici, il prezzo di questo soprammobile può valere molto di più rispetto ad un oggetto classico.