Misteri (Lazzari)
Le foto di tutti i venti gruppi riprodotte in questa pagina, furono scattate dal fotografo trapanese Lazzari a Largo Franchì, quando i gruppi erano da poco usciti dalla chiesa di San Michele.
Non è certa la data nella quale vennero scattate le foto, anche se da alcuni aspetti possiamo affermare che siamo sul finire degli anni ’30. Tale idea è ricavabile oltre che dall’esame degli abiti indossati dalla gente anche da un particolare posto a sinistra della dodicesima foto, quella del gruppo ” La Sentenza “. Ingrandendo l’immagine notiamo a sinistra, sul palazzo che qualche anno dopo venne abbattuto a seguito dei bombardamenti, un manifesto che indica il “ Censimento dell’agricoltura “. Partendo dalla considerazione che tali censimenti coincidano con quelli della popolazione ed escludendo che possa trattarsi del 1921 ( evidente lo stile degli abiti dei cittadini, tipico degli anni ’30 ), resterebbero due date, quella del censimento del 1931 e quello del 1936, e quest’ultima sembra la data più vicina alla processione in esame. Un particolare curioso è dato da un signore ritratto in molte foto. In basso a destra, nella foto del primo gruppo, è visibile infatti un giovane in completo grigio e maglietta nera ( tipico indumento del periodo fascista e ciò ulteriormente conferma l’esclusione della data del 1921 ) e che appare anche nelle foto dei gruppi 2-3-5-6-8-12 -15-18 e 19. Quel ragazzo, da informazioni ricevute dagli anziani di oggi ha anche un nome : Lucio Quenqua, impiegato postale e abitante nella zona S.Francesco d’Assisi. Da lì a pochi anni, Luciano sarebbe morto per problemi cardiaci. Nella foto della ” Separazione “notiamo che il gruppo appoggia sulle ” forcine ” anziché sui ” cavalletti ” come invece fanno gli altri gruppi. In quegli anni infatti si cominciò la costruzione dei ” cavalletti ” che dal 1939 sarebbero stati utilizzati da tutti i ” misteri “. Anche da questa considerazione, appare pertanto verosimile datare quelle immagini tra il 1937 ed il 1938 e non nel 1939 ed a ulteriore riprova di ciò possiamo notare come la ” vara ” del quarto gruppo – L’Arresto – sia ancora quella vecchia mentre l’attuale venne realizzata proprio nel 1939.
Possiamo così scorgere il gruppo ” La Sollevazione ” nella versione precedente, quella andata distrutta nel crollo di parte della chiesa di San Michele e osservando attentamente i gruppi ” Hanna “, ” Crocifissione “,” Deposizione ” e ” Trasporto ” notiamo delle leggere differenze con gli attuali misteri, tali gruppi furono infatti danneggiati dallo stesso bombardamento. Interessante poi, come su alcuni gruppi, siano poste le ” lampare ” adoperate per l’illuminazione notturna e altri particolarità come le lampade sul balcone dell’ “Ecce Homo “, per concludere con le sottili candele poste davanti ai gruppi e gli addobbi floreali, ispirati alla più assoluta semplicità, mentre l’idea della ” manta ” a coprire quei gruppi che disponevano di cavalletti non era ancora stata realizzata.
Beppino Tartaro ( www.processionemisteritp.it)
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento