S.Maria del Gesù
La chiesa detta dai trapanesi, ” Santamaragesu”, sorge in Via Sant’Elisabetta ed è una delle chiese più significative della città. Fu realizzata nella prima metà del Cinquecento, in forme tardo-gotiche, sulle rovine di una preesistente cappella dedicata a San Marco, per i Frati Francescani Minori Osservanti.
La facciata a conci, di forme miste gotico-rinascimentali, presenta un bel portale ogivale e strombato, sovrastato da una nicchia a forma di conchiglia. Sull’ingresso laterale, è posto un interessante rilievo del Quattrocento, con scena dell’Annunciazione.
L’interno è a tre navate, divise da arcate un tempo gotiche e ora trasformate a tutto sesto. Sotto la cupola s’innalza un baldacchino marmoreo di Antonello Gagini (1516 circa) e, sotto questo, una pregevole terracotta smaltata del toscano della Robbia, rappresentante la Madonna col Bambino circondata da angeli. In fondo alla navata destra è la Cappella Staiti. Notevoli sono anche: a sinistra dell’ingresso, un ciborio marmoreo del Seicento, opera di scuola gaginesca, recante lo stemma della famiglia Ciambra; i quadri con San Domenico e San Francesco di V. Carreca; nonché San Diego e la Porziuncola di D. La Bruna
All’interno è visibile il Cristo al Calvario, opera di Croce, volgente lo sguardo al cielo e che sino al 1903 , fece parte della processione dei Misteri di Trapani ( )
Il portale ligneo d’ingresso venne realizzato negli anni ’60 da un in’idea del Maestro Giovanni De Santis e disegnato dal geom.Antonio Tartaro.
Info tratte da http://guide.travelitalia.com/it/guide/trapani/chiesa-di-santa-maria-del-gesu-trapani/
http://www.processionemisteritp.it
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento